agOrà Consorzio Sociale

Area di intervento: Coaching e Formazione su ruolo e funzione con il gruppo operativo responsabile di tutti i servizi offerti e un’area dedicata all'infanzia e animazione.

Il Consorzio agOrà è un’impresa sociale composta da cooperative che si occupano di servizi alla persona dal 1995 su un territorio prevalentemente regionale. E' formato da cooperative di tipo A e B. Dà occupazione a circa 600 addetti con l’obiettivo primario di promuovere percorsi di solidarietà, accoglienza ed integrazione all'interno delle comunità locali, e di servizi per le aziende (welfare aziendale). 

La collaborazione nasce in seguito ad una necessità del Responsabile del personale di agOrà che ha sottoposto l’esigenza di formare un selezionato gruppo di Manager predisposti a gestire la gamma offerta dei vari servizi sociali, con una particolare necessità legata alla gestione di zone conflittuali nella collaborazione tra alcuni dei servizi presenti. 
Come secondo obiettivo agire con un percorso mirato di Coaching per ottenere un potenziamento per l’intero organico operativo dell’area di attività Infanzia e Animazione della delegazione Genovese di Centro Ponente.
Una volta proposto, il progetto è stato approvata dalla direzione centrale e si è svolta un’attività articolata su tre rami fondamentali.
  • Quello della docenza con trasferimento di elementi e informazioni per u apprendimento teorico.
  • Quello della formazione esperienziale per una messa a fuoco delle relazioni e del livello d’interazione tra i vari partecipanti
  • Quella dell’acquisizione di una nuova consapevolezza dell’importanza e dell’impatto di ogni singolo ruolo sull'intera cooperativa e sui risultati attesi

La metodologia utilizzata si è così espressa in forma di coaching e di insegnamento su temi trasversali e non di specifiche competenze.
I risultati raggiunti e la risoluzione di alcuni conflitti manifestatesi con evidenza, hanno portato la direzione di Agorà a rivedere alcuni posizionamenti interni, cambiandone alcuni e potenziandone altri.
Un altro concreto cambiamento è stato quello di modificare ed implementare nuovi modelli e strumenti di comunicazione interna, criticità emerse con chiarezza duranti incontri di Coaching di gruppo.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner