AMIU Genova

Area di intervento: Potenziamento risorse personali e gestione dei conflitti all'interno di un’organizzazione.

Amiu è l’Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana, nasce nel 1986 per occuparsi dell'intero ciclo dei rifiuti solidi urbani, attività fino a quel momento svolta direttamente dal Comune di Genova.
Pochi anni dopo diventa Azienda Speciale, una delle forme giuridiche previste dalla Legge 142 sull’ordinamento delle autonomie locali per gestire i servizi di rilevanza economica e imprenditoriale. Nel 2002 Amiu assume la forma di Società per Azioni, completando il percorso evolutivo che porta successivamente a configurarsi come Gruppo (presidiando le aree di attività con società di scopo).
Negli oltre vent’anni passati dalla sua costituzione, Amiu è diventata uno dei principali operatori italiani del settore ambientale.
Oggi l’azienda copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente: dalla pulizia strade alla raccolta differenziata, dal trattamento dei rifiuti alle bonifiche, sino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento finale.
 
Amiu ha richiesto ad Arca Network, attraverso il direttore del personale, un intervento di Coaching specialistico per le aree di bisogno evidenziate. Arca Network ha proposto e realizzato con successo un piano d’azione che prevedeva:
Empowerment: potenziamento risorse personali responsabili settori di servizio AMIU, Capo Area.
La gestione dei conflitti all’interno dell’organizzazione e nei rispettivi ruoli.
 
Il Coaching inteso come un percorso di sostegno individuale che permette di scoprire e rendere chiari gli obiettivi di sviluppo professionale e personale, e di costruire strategie operative per realizzarli. Un percorso che ha agito in due direzioni precise: una per definire la direzione verso cui ciascun leader tende con le proprie potenzialità, l’altra che metta a fuoco tutti i possibili ostacoli ma anche le strategie per affrontarli. 
 
Il planning del corso d’intervento e formazione si è articolato su due livelli: individuale e di team; con incontri alternati tra loro rivolti a tutti i responsabili di settore dell’area urbanistica di competenza Amiu genovese.
 
Obiettivi e risultati raggiunti:
  • Nuove relazioni: condividere difficoltà, moltiplicare energie, diventare un contributo
  • Nuove opportunità di collaborazione e interazione di squadra
  • Nuovi impieghi e utilizzi delle risorse personali e professionali
  • Acquisizione competenze e comportamenti nella gestione dei conflitti all'interno delle funzioni e ruoli professionali
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner