Logistica e Trasporto

Area di Intervento: Cost Saving, Business Plan, Logistic Manager

Sebbene i consulenti di Arca Network ricevano spesso briefing dagli Imprenditori dove il target Commerciale è dominante, negli ultimi anni abbiamo verificato come elementi complementari alle vendite ma assolutamente correlati emergano con forza; tra questi sicuramente la Logistica e i Trasporti.
 
Uno dei casi più recenti che ci ha visto coinvolti nella ricerca della maggior efficienza nell'area della Logistica è stato con la Società Idroterm Spa di Roma.
 
Infatti la proprietà di Idroterm ci coinvolge in un progetto di sviluppo del business che prevede l’espansione delle attività in nuove Regioni d’Italia e per questo ha deciso di replicare il modello Distributivo del Lazio estendendolo sulle nuove Regioni del sud Italia.
 
È stato in questo frangente che abbiamo proposto alla proprietà una attenta analisi della Logistica allo scopo di ottenere maggiore efficienza senza una duplicazione dei costi fissi.
 
Abbiamo coinvolto il nostro consulente Logistic Manager, che vanta una pluridecennale esperienza maturata in diversi settori (food, abbigliamento, elettronica di consumo, automotive) e dopo un lavoro che è durato circa 45 giorni siamo stati in grado di offrire una soluzione che ha portato come benefici chiave:
 
  • riduzione del 25% del personale impiegato
  • riduzione del 35% dello stock a magazzino
  • miglioramento del 15% della rotazione di magazzino
  • diminuzione del 8% delle tariffe applicate dai trasportatori
 
alla fase di Progettualità condivisa con la Proprietà, è seguita una fase di:
  • Cost Saving: che ha coinvolto tutti i partner della filiera
  • Field: con verifica diretta sulle filiali per il monitoraggio e i correttivi del caso
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner